BENVENUTI SPORTIVI AMANTI DEL BASKET


venerdì 11 giugno 2010

DAL SITO OLIMPIA

Si conferma campione regionale l'annata '96 del settore giovanile della Pallacanestro Olimpia Milano, che dopo il titolo conquistato la scorsa stagione a livello Under13, replica nelle Finali Regionali di Cermenate a livello Under14.

I biancorossi di coach Bizzozero per il secondo anno consecutivo chiudono la stagione imbattuti nelle gare ufficiali di campionato e bissano il titolo conquistato dalla formazione Armani Junior Under13 pochi giorni prima, confermando l'ottima qualità del progetto del settore giovanile Armani Junior, ancora "in corsa" con la formazione Under15 che si sta preparando alle Finali Nazionali, e la formazione Under17 eliminata solo a fil di sirena contro la corazzata Montepaschi nell'interzona di categoria ma con grande prevalenza di elementi dell'annata '94.

Nella due giorni di Cermenate le "scarpette rosse" hanno affrontato in semifinale l'Aurora Desio, aggredendo il match fin dai primi possessi. Grazie ad un'ottima difesa di squadra e a positive soluzioni sia in sovrannumero che a difesa schierata i milanesi giocano un primo periodo tra i migliori della stagione andando avanti anche di 21 lunghezze (27-6 al 9') prima che un gioco da 3 punti chiuda il parziale 27-9. Come è tradizione, i desiani reagiscono e rientrano in partita grazie ad un buon secondo periodo in cui la difesa milanese non riesce a chiudere a dovere le iniziative arancioblu in 1 contro 1, e dopo il -6 (massimo sforzo desiano, al 17') i ragazzi in maglia Armani Junior chiudono sul +10 dell'intervallo.

Nel secondo tempo Desio cerca di ricucire il divario, ma dopo il 45-38 del 25' l'intensità difensiva dei biancorossi aumenta forzando numerose palle perse e costruendo un parziale che porta progressivamente al +15 della terza sirena (59-44) e al +20 del 35'.

La partita ancora non è chiusa, con i ragazzi di coach Illiano che provano a rientrare (63-74 al 38'), ma la profondità delle rotazioni dei biancorossi e l'ottima gestione degli ultimi possessi lancia l'Olimpia in finale contro la Pallacanestro Cantù, vittoriosa 64-61 contro la Blu Orobica Bergamo.

E' Cantù a scattare meglio dai blocchi, con una partenza a tutto gas che frutta il dominio nei primi possessi (6-0 nei primi 2'); i biancorossi reagiscono subito e bene, e si portano avanti 12-13 al 4' grazie a buone soluzioni in 1 contro 1 nella "fisicatissima" area avversaria. Le squadre non abbassano l'intensità e giocano il tutto per tutto regalando al numeroso pubblico presente sugli spalti forse la partita più bella di tutta la stagione.

In un continuo botta e risposta Milano e Cantù restano a contatto i primi 20' di gioco, con ottime soluzioni sia a difesa schierata che in transizione per tutti gli attori in campo; la velocità in campo aperto dei biancorossi (nonostante più soluzioni in contropiede vengano letteralmente "respinte" dall'incredibile atletismo dei biancoblu) produce un mini-break che porta la formazione Armani Junior negli spogliatoi sul 33-38.

Pronti-via e di nuovo sono i ragazzi di coach Rossini a piazzare un parziale di 8-2 che tiene i canturini avanti di un soffio per tutta la prima metà del terzo periodo, in cui ogni tentativo di fuga di una delle due compagini viene immediatamente bloccato da una reazione avversaria; è Milano ad uscire meglio da un time-out e a riportare il proprio vantaggio a quota 5 al 30'.

Nei primi minuti dell'ultimo quarto di gioco del campionato le giocate da una parte e dall'altra tengono ancora il punteggio sul filo dell'equilibrio, "rotto" sul 55-54 del 35' quando i biancorossi riescono ad aumentare l'intensità difensiva chiudendo ogni soluzione ai biancoblu. Ne nasce un parziale in cui i ragazzi di coach Bizzozero trovano il canestro con continuità e costruiscono il break che spacca la partita (55-67 al 38'); e la soluzione in transizione che vale il 17-0 di parziale a favore rende lo scarto finale fin troppo "bugiardo" rispetto al reale andamento dell'incontro.

Grandissimi complimenti a tutte le quattro squadre che sono arrivate alle Final Four Regionali, e alla Pallacanestro Cantù e Olimpia Armani Junior Milano protagoniste di questa splendida finale.

Nessun commento: